Segnalare un evento

Per segnalare un evento bisogna essere registrati su questo sito, e bisogna aver fatto il login. Per maggiori informazioni, leggete la pagina sugli utenti.

Gli eventi si segnalano attraverso questa pagina: http://stasera.altervista.org/node/add/evento

Per prima cosa bisogna inserire un titolo. Si può inserire il titolo della manifestazione, oppure se si tratta di un concerto il nome del gruppo o dei gruppi principali. Può essere utile indicare nel titolo anche il locale e la città.

Nel secondo campo si possono inserire i tag, cioè le parole chiave associate all'evento. I tag servono a definire le categorie a cui appartiene l'evento, e possono aiutare gli altri utenti a trovare gli eventi a cui sono interessati. Si possono inserire più tag, separati da una virgola (,). Si consiglia di inserire il tipo di evento, i gruppi o le persone che si esibiscono, il nome del locale e la città.

Seguono le informazioni sulla data o sulle date in cui si svolge l'evento. Si deve inserire la data e l'ora di inizio, eventualmente aiutandosi con il calendario che compare cliccando sull'icona sotto la data. Eventualmente si può inserire la data di fine, che può essere utile se si sa a che ora termina l'evento o se questo dura più giorni consecutivi. Cliccando su "Altro", compariranno ulteriori campi data, utili se l'evento si svolge in più giorni. Se l'evento si svolge in Italia, potete lasciare l'impostazione del fuso orario su "Europe/Rome".

Segue il campo descrizione. In questo campo si può scrivere un testo che descrive l'evento. Si possono usare alcuni tag HTML, ad esempio per scrivere alcune parole in grassetto o per inserire link, aiutandosi con le icone presenti sopra il campo. Il separatore <!--break-->, che si può inserire usando la penultima icona, serve a separare l'anteprima dal resto del messaggio. L'anteprima deve essere concisa, perché sarà mostrata sulla mappa cliccando sul marcatore dell'evento, e non deve occupare troppo spazio; però deve contenere tutti i dati essenziali: ad esempio una breve descrizione, il programma dell'evento, il prezzo, e i link alle fonti della notizia e ai siti dei gruppi e/o degli organizzatori dell'evento. Dopo il separatore, se necessario, si può inserire una descrizione più dettagliata e maggiori informazioni sull'evento.

Infine bisogna inserire l'indirizzo e la posizione sulla mappa del luogo in cui si svolgerà l'evento. Sono obbligatorie solo la città e la provincia, ma per completezza è meglio inserire anche il nome del luogo e la via.

Una volta inserito l'indirizzo, bisogna specificare la posizione sulla mappa. Cliccando su "Trova indirizzo", si cercherà di indicare sulla mappa l'indirizzo inserito. Questa posizione potrebbe non essere precisa, per cui si consiglia di usare lo zoom per verificare che la posizione sia esatta; cliccando sulla mappa si modifica la posizione, e ad ogni click lo zoom si avvicinerà e si potrà definire con maggiore precisione il luogo dell'evento.

I campi latitudine e longitudine si aggiornano automaticamente cliccando sulla mappa, per cui possono essere ignorati.

Una volta inseriti tutti i dati, potete cliccare su "invia" per salvare l'evento. Se volete potete cliccare su "Anteprima" per vedere come apparirà l'evento, ma poi ricordatevi di cliccare su "invia", altrimenti questo non verrà salvato.

Gli utenti possono modificare gli eventi da loro segnalati. Se l'evento subisce variazioni, o ci sono errori, l'utente che ha segnalato l'evento può modificare autonomamente l'evento. E' consigliato indicare le variazioni e/o lasciare un commento. Se non siete stati voi ad inserire l'evento, potete lasciare un commento, e appena possibile un moderatore o l'utente che ha inserito l'evento effettueranno le correzioni.

Scambio banner etico StradaAlternativa