RSS Awareness Day

Ho scoperto su geekissimo che oggi, oltre ad essere la festa dei lavoratori, è l'RSS Awareness Day.

Inizialmente non usavo gli RSS, ma poi ho provato Google Reader e ora non ne posso più fare a meno. Gli RSS infatti permettono di controllare le novità su vari siti. Senza gli RSS, bisognerebbe visitare uno per uno i siti e i blog preferiti, e magari si scopre che non c'è niente di nuovo, perdendo un sacco di tempo. Attraverso gli RSS invece si può sapere subito quali siti sono stati aggiornati, perché sarà il computer a controllarli automaticamente mostrando i nuovi articoli.

Esistono vari lettori di feed; Google Reader secondo me è molto comodo, perché permette di scorrere gli articoli a colpi di rotella del mouse, con la possibilità di saltare velocemente le notizie non interessanti. Scorrendo, gli articoli visualizzati vengono marcati automaticamente come letti; però un articolo può sempre essere rimarcato come non letto per leggerlo successivamente.

Da quando ho effettuato il passaggio a Drupal, questo sito mette a disposizione un feed RSS per tenere traccia dei prossimi eventi. Questo feed è speciale: non solo consente di ricevere segnalazioni sugli ultimi eventi segnalati, ma usando alcuni parametri permette anche di selezionare gli eventi per data, provincia e tag, in modo da poter restare aggiornati sugli eventi nella propria zona, ed essere avvisati per tempo. Inoltre vengono messe a disposizione le informazioni sulla data e sul luogo attraverso il formato xCal e GeoRSS.

Probabilmente il modo più pratico per usare questo feed è attraverso Yahoo! Pipes, perché permette di impostare facilmente i parametri di ricerca. Trovate questo feed su http://pipes.yahoo.com/stasera/cerca

Con Pipes è anche possibile generare un "badge" per il vostro sito; che si affianca alla mappa/widget in flash e html

Quindi... Aggiungete il feed degli eventi a Google Reader!

Scambio banner etico StradaAlternativa