Pigrizia

Secondo Larry Wall, la Pigrizia, insieme all'Impazienza e all'Arroganza, sono le tre grandi doti che un programmatore deve avere. Ultimamente ho aggiunto alcune funzioni al sito solo per pigrizia.

Mi ero stufato di andare nella pagina del login per entrare nel sito, quindi ho aggiunto un form nella colonna di sinistra per inserire nome utente e password. Drupal avrebbe un blocco con questa funzione, però non mi piaceva, e a volte dava dei problemi nella validazione delle pagine secondo lo standard W3C; quindi ho creato una versione personalizzata.

Poi mi sono accorto che spesso segnalo eventi che si svolgono negli stessi luoghi. Quindi ho aggiunto un bottone per creare un nuovo evento con lo stesso indirizzo e la stessa posizione di un evento esistente. Il bottone è tra l'indirizzo e la mappa in ognuna delle pagine dedicate ai singoli eventi; però è visibile solo dagli utenti registrati (gli anonimi non se ne fanno niente). Però bisogna stare attenti quando più eventi si svolgono nello stesso luogo in date vicine: in questo caso è meglio tenere separati i marcatori, altrimenti si vedrebbe solo un evento. In futuro troverò il modo di risolvere questo problema...

Intanto che c'ero, per ogni evento ho aggiunto un link a Google Maps con le indicazioni stradali. Nel link a google maps, il luogo dell'evento è indicato come destinazione, ma poi bisogna indicare il luogo di partenza. Gli utenti registrati possono aggiungere automaticamente il luogo di partenza impostando nel profilo utente (per sbaglio avevo tolto il link, ora si trova anche nella colonna di sinistra) la "location map". Questa feature era presente anche nella vecchia versione del sito, ma ora ho trovato il modo di riattivarla.

Pigrizia, Impazienza e Arroganza a prima vista sembrano difetti, ma per un programmatore sono doti essenziali:

La Pigrizia permette di lavorare cercando di compiere il minimo sforzo, e fa scrivere programmi che permettono di fare meno fatica e che sono utili anche per gli altri.

L'Impazienza è la rabbia che si prova quando il computer è pigro. Questo fa scrivere programmi che non solo reagiscono velocemente alle richieste, ma le anticipano, o almeno fingono di farlo.

L'Arroganza è l'orgoglio eccessivo, il comportamento per cui Zeus fulminerebbe. E' anche la qualità che fa scrivere (e mantenere) programmi per cui gli altri non direbbero cose cattive.

Però forse io esagero nella pigrizia :)

Commenti

sandman ha scritto:Però

sandman ha scritto:
Però forse io esagero nella pigrizia :)

Siamo in due XD

Più che pigrizia però e mancanza di tempo. Gli ultimi mesi (leggasi gennaio e metà febbraio) sono stati troppo intensi per poter lasciare uno spazio di tempo per segnalare eventi (e ne ho da segnalare sigh!). Mi rifarò in futuro XD

Scambio banner etico StradaAlternativa