Utenti

Questo sito, come molti altri siti, richiede la registrazione degli utenti per inserire contenuti. Questa pratica porta vari vantaggi:

  1. Si possono riconoscere le persone che hanno inserito un contenuto, ed è possibile rispondere creando un dialogo
  2. Si possono cercare i messaggi inseriti da un utente, valutando la sua affidabilità
  3. Si possono gestire le amicizie tra utenti, in modo da poter trovare più facilmente i contenuti inseriti da utenti amici
  4. Conoscendo gli utenti e la loro storia, si possono rimproverare o bloccare gli utenti che causano problemi
  5. Si riduce lo spam, in quanto prima di poter inserire un messaggio bisogna completare la procedura di registrazione

Per registrarsi, bisogna visitare la pagina per la registrazione. In questa pagina bisogna inserire il nome utente, un indirizzo e-mail valido a cui si ha accesso, accettare i termini e le condizioni e inserire il CAPTCHA. Il CAPTCHA è un codice di 6 caratteri generato casualmente e inserito in un immagine. E' fatto in modo che sia difficile creare un programma che riconsosca il codice, in modo da ridurre le registrazioni automatiche e l'invio di spam. Una volta inseriti i dati richiesti, si può cliccare il bottone "Crea nuovo profilo".

Può comparire un messaggio di errore se il nome utente o l'indirizzo e-mail sono già stati usati, o se il CAPTCHA è errato. Se il nome utente è già stato scelto, bisognerà sceglierne un altro; se l'indirizzo e-mail è già stato usato, probabilmente siete già registrati, e potete usare la procedura per recuperare la password. Se invece non avete inserito il codice CAPTCHA corretto, verrà generato un altro codice, e potrete ritentare all'infinito.

Se la procedura riesce, vi verrà inviata una e-mail con un link attraverso il quale potrete accedere al vostro profilo sul sito. Attraverso queste pagine potrete impostare una password o inserire ulteriori dati.

Nel caso in cui vi siete registrati ma non ricordate il nome utente o la password, potrete attivare la procedura per il ripristino della password visitando la pagina apposita e inserendo il vostro nome utente o il vostro indirizzo e-mail. Per un maggiore controllo anche questa pagina richiede l'inserimento del CAPTCHA. Viene controllato se esiste un utente con il nome o l'indirizzo e-mail inserito, e se trovato viene inviata una e-mail contenente un link che permette l'accesso temporaneo al sito, e una volta entrati si può cambiare la password.