Presentazione del sito

Benvenuti!

Questo sito è (o vorrebbe diventare) una community dove si possono scambiare informazioni sui prossimi eventi. Infatti permette a tutti di segnalare eventi, lasciare commenti e cercare tra gli eventi segnalati, aiutati da una mappa. In questo modo si possono condividere informazioni per decidere meglio cosa fare nel tempo libero.

Sarà capitato a tutti di voler uscire, ma di non sapere se ci sono eventi particolari nei dintorni. Con i normali motori di ricerca non si riescono a trovare facilmente gli eventi di un certo periodo in una certa zona, e in altri siti per segnalare eventi non sempre le informazioni sono ben organizzate, e non sempre si possono segnalare eventi liberamente e gratuitamente.

Su questo sito le informazioni sono organizzate per data e per luogo, con possibilità di visualizzare gli eventi su una mappa o su una lista ordinata per data, permettendo di fare ricerche e di segnalare eventi gratuitamente.

Inoltre questo sito è aperto: gli eventi segnalati qui sono accessibili attraverso vari mezzi: feed, ricerche su Google Maps, Google Earth, Yahoo! Pipes, applicazioni MySpace, aggregatori di notizie come Wikio e molti altri modi. Anche voi potete riutilizzare i contenuti attraverso i feed, elaborarli e ripubblicarli in altri luoghi, trovando altri modi per condividere gli eventi.

Segnalando un evento qui, non rimarrà "chiuso" in una pagina del sito, ma sarà ricercabile facilmente e sarà disponibile anche su altri mezzi di informazione!

Come nasce stasera.altervista.org

Il sito nasce nell'estate 2006 per risolvere un semplice problema: spesso volevo uscire con gli amici, ma non sapevamo dove andare. Le ricerche su internet erano frustranti: è difficile usare i motori di ricerca per trovare gli eventi che si svolgono in una certa zona un certo giorno.

Esistono vari siti che riportano gli eventi, ma spesso le informazioni sono organizzate male. Ad esempio, alcuni siti sono organizzati come un blog, in cui gli eventi sono riportati in ordine di inserimento; quindi se stasera ci sarà una festa, e questa è stata segnalata un mese fa, su questo genere di siti sarà difficile trovare l'evento, perché sarà preceduto dagli eventi inseriti nel corso del mese.

Quindi mi è venuta un'idea: creare un sito dove tutti possano inserire gli eventi su una mappa come se attaccassero un foglio su una bacheca virtuale. In questo modo il luogo degli eventi è subito evidente, e non si rischia di fare confusione; e gli utenti potranno cercare nella zona di loro interesse. Per migliorare la ricerca, ogni evento deve essere associato a una o più date, in modo da poter selezionare solo gli eventi che si svolgono in un certo periodo.

La mia passione per il software libero mi ha spinto a scegliere strumenti che seguono questa filosofia, e a dare un'impronta collaborativa al sito: l'idea è creare una community dove si possano scambiare informazioni sui prossimi eventi, in modo da poter decidere meglio dove andare. Per questo ognuno deve poter segnalare gli eventi liberamente e gratuitamente.

La prima versione del sito era basata su phpBB, a cui ho aggiunto la possibilità di inserire gli eventi come topic a cui erano associate le coordinate, la data e altre informazioni. Il tutto era supportato dalle Google Maps, un grande strumento che permette di mostrare le informazioni su una mappa. La scelta è caduta su phpBB perché è un buon forum, ed è comodo per gestire bene utenti e commenti; però non è facile scrivere moduli aggiuntivi per questo strumento, e modificare o aggiornare il codice è complicato. Riuscii a completare la prima versione del sito, ma poi mi resi conto che era difficile da aggiornare e migliorare.

Dopo un primo periodo attivo, il sito subì un periodo di stasi, ma nel frattempo ho cercato un modo per migliorare le funzioni del sito.

Lavorando in altri progetti, ho conosciuto Drupal: un Content Management System molto usato, che permette di gestire i contenuti in modo efficente. Inoltre ha una struttura modulare, con moduli facili da scrivere, modificare, installare e aggiornare; e un'ampia libreria di moduli pronti per l'uso.

In poco tempo il sito è rinato, come potete vedere...

Stasera 2.0

Dopo una lungo periodo di stasi e un mese di preparativi, la nuova versione del sito è finalmente pronta!

Dovrei elencare tutte le novità nel sito. Ci proverò, ma è molto difficile, perché ho ricostruito tutto partendo da zero o quasi.

Intanto ora il sito è basato su drupal, un potente CMS usato da molti: dai semplici blog a siti più complessi.

Ho migliorato la visualizzazione degli eventi: ora nella home page si vedono gli eventi dei prossimi 5 giorni, ma si può effettuare una ricerca degli eventi per un certo periodo o per una certa zona. Se non vi piace la mappa potete usare la lista degli eventi, ordinata per data, su cui è possibile fare ricerche.

Anche l'inserimento degli eventi è migliorato: ad ogni evento si possono associare più date, o un periodo di più giorni. Ora c'è un solo campo di testo dove inserire la descrizione, ed è possibile inserire link o qualche tag html (le icone sopra la descrizione permettono di inserire facilmente alcuni tag). L'indirizzo è strutturato: si può inserire il nome del locale e l'indirizzo (facoltativi) per poi scendere nei dettagli con città e provincia. Potete scegliere anche una nazione: per ora sono pienamente supportati (con province o cantoni) solo i paesi in cui si parla Italiano (inclusi Svizzera, San Marino e Vaticano), e non escludo che in futuro potranno essere supportati altri paesi... Una volta inserito l'indirizzo, si può cliccare sul link "Trova indirizzo" subito sopra la mappa, in modo da poter inserire la posizione dell'evento. Verrà inserito un marcatore, ma potrete controllare con lo zoom se la posizione è corretta, e nel caso muovere il marcatore cliccando in una zona della mappa.

Gli eventi possono essere esportati in un feed rss o in un file KML per Google Earth. Usando questi due formati si possono mostrare su altri siti gli eventi segnalati qui.
Maggiori informazioni sul forum.

Se non sapete come usare un kml o un rss per includere dati su un sito, potete usare il frame. Questa pagina è fatta apposta per essere inserita in un frame sul vostro sito o blog.
Maggiori informazioni sul forum.

Queste sono le novità più importanti, le altre le lascio scoprire a voi. Ora mancano solo gli eventi... quindi registratevi e segnalate gli eventi della vostra zona!

Utenti

Questo sito, come molti altri siti, richiede la registrazione degli utenti per inserire contenuti. Questa pratica porta vari vantaggi:

  1. Si possono riconoscere le persone che hanno inserito un contenuto, ed è possibile rispondere creando un dialogo
  2. Si possono cercare i messaggi inseriti da un utente, valutando la sua affidabilità
  3. Si possono gestire le amicizie tra utenti, in modo da poter trovare più facilmente i contenuti inseriti da utenti amici
  4. Conoscendo gli utenti e la loro storia, si possono rimproverare o bloccare gli utenti che causano problemi
  5. Si riduce lo spam, in quanto prima di poter inserire un messaggio bisogna completare la procedura di registrazione

Per registrarsi, bisogna visitare la pagina per la registrazione. In questa pagina bisogna inserire il nome utente, un indirizzo e-mail valido a cui si ha accesso, accettare i termini e le condizioni e inserire il CAPTCHA. Il CAPTCHA è un codice di 6 caratteri generato casualmente e inserito in un immagine. E' fatto in modo che sia difficile creare un programma che riconsosca il codice, in modo da ridurre le registrazioni automatiche e l'invio di spam. Una volta inseriti i dati richiesti, si può cliccare il bottone "Crea nuovo profilo".

Può comparire un messaggio di errore se il nome utente o l'indirizzo e-mail sono già stati usati, o se il CAPTCHA è errato. Se il nome utente è già stato scelto, bisognerà sceglierne un altro; se l'indirizzo e-mail è già stato usato, probabilmente siete già registrati, e potete usare la procedura per recuperare la password. Se invece non avete inserito il codice CAPTCHA corretto, verrà generato un altro codice, e potrete ritentare all'infinito.

Se la procedura riesce, vi verrà inviata una e-mail con un link attraverso il quale potrete accedere al vostro profilo sul sito. Attraverso queste pagine potrete impostare una password o inserire ulteriori dati.

Nel caso in cui vi siete registrati ma non ricordate il nome utente o la password, potrete attivare la procedura per il ripristino della password visitando la pagina apposita e inserendo il vostro nome utente o il vostro indirizzo e-mail. Per un maggiore controllo anche questa pagina richiede l'inserimento del CAPTCHA. Viene controllato se esiste un utente con il nome o l'indirizzo e-mail inserito, e se trovato viene inviata una e-mail contenente un link che permette l'accesso temporaneo al sito, e una volta entrati si può cambiare la password.

Segnalare un evento

Per segnalare un evento bisogna essere registrati su questo sito, e bisogna aver fatto il login. Per maggiori informazioni, leggete la pagina sugli utenti.

Gli eventi si segnalano attraverso questa pagina: http://stasera.altervista.org/node/add/evento

Per prima cosa bisogna inserire un titolo. Si può inserire il titolo della manifestazione, oppure se si tratta di un concerto il nome del gruppo o dei gruppi principali. Può essere utile indicare nel titolo anche il locale e la città.

Nel secondo campo si possono inserire i tag, cioè le parole chiave associate all'evento. I tag servono a definire le categorie a cui appartiene l'evento, e possono aiutare gli altri utenti a trovare gli eventi a cui sono interessati. Si possono inserire più tag, separati da una virgola (,). Si consiglia di inserire il tipo di evento, i gruppi o le persone che si esibiscono, il nome del locale e la città.

Seguono le informazioni sulla data o sulle date in cui si svolge l'evento. Si deve inserire la data e l'ora di inizio, eventualmente aiutandosi con il calendario che compare cliccando sull'icona sotto la data. Eventualmente si può inserire la data di fine, che può essere utile se si sa a che ora termina l'evento o se questo dura più giorni consecutivi. Cliccando su "Altro", compariranno ulteriori campi data, utili se l'evento si svolge in più giorni. Se l'evento si svolge in Italia, potete lasciare l'impostazione del fuso orario su "Europe/Rome".

Segue il campo descrizione. In questo campo si può scrivere un testo che descrive l'evento. Si possono usare alcuni tag HTML, ad esempio per scrivere alcune parole in grassetto o per inserire link, aiutandosi con le icone presenti sopra il campo. Il separatore <!--break-->, che si può inserire usando la penultima icona, serve a separare l'anteprima dal resto del messaggio. L'anteprima deve essere concisa, perché sarà mostrata sulla mappa cliccando sul marcatore dell'evento, e non deve occupare troppo spazio; però deve contenere tutti i dati essenziali: ad esempio una breve descrizione, il programma dell'evento, il prezzo, e i link alle fonti della notizia e ai siti dei gruppi e/o degli organizzatori dell'evento. Dopo il separatore, se necessario, si può inserire una descrizione più dettagliata e maggiori informazioni sull'evento.

Infine bisogna inserire l'indirizzo e la posizione sulla mappa del luogo in cui si svolgerà l'evento. Sono obbligatorie solo la città e la provincia, ma per completezza è meglio inserire anche il nome del luogo e la via.

Una volta inserito l'indirizzo, bisogna specificare la posizione sulla mappa. Cliccando su "Trova indirizzo", si cercherà di indicare sulla mappa l'indirizzo inserito. Questa posizione potrebbe non essere precisa, per cui si consiglia di usare lo zoom per verificare che la posizione sia esatta; cliccando sulla mappa si modifica la posizione, e ad ogni click lo zoom si avvicinerà e si potrà definire con maggiore precisione il luogo dell'evento.

I campi latitudine e longitudine si aggiornano automaticamente cliccando sulla mappa, per cui possono essere ignorati.

Una volta inseriti tutti i dati, potete cliccare su "invia" per salvare l'evento. Se volete potete cliccare su "Anteprima" per vedere come apparirà l'evento, ma poi ricordatevi di cliccare su "invia", altrimenti questo non verrà salvato.

Gli utenti possono modificare gli eventi da loro segnalati. Se l'evento subisce variazioni, o ci sono errori, l'utente che ha segnalato l'evento può modificare autonomamente l'evento. E' consigliato indicare le variazioni e/o lasciare un commento. Se non siete stati voi ad inserire l'evento, potete lasciare un commento, e appena possibile un moderatore o l'utente che ha inserito l'evento effettueranno le correzioni.