blog di sandman

Recensito su Altervista.org!

Il sito è stato messo in evidenza nella categoria "Casa e tempo libero" di Altervista:

http://it.altervista.org/community/casa_e_tempo_libero/

Un bel riconoscimento, ma il merito è di chi ha permesso al sito di crescere segnalando eventi. Grazie a tutti voi!

La strada è ancora lunga ma vedo con piacere che ogni settimana ci sono le segnalazioni di qualche utente nuovo, e sono soddisfatto e ottimista per il futuro del sito.

Scrollbar nelle "nuvolette"

Sono passati 5 mesi dall'ultimo aggiornamento... Beh, che dire, ora il sito funziona abbastanza bene (anche se i miglioramenti possibili sono ancora molti), e nel frattempo mi sono laureato (108!) e ho trovato lavoro... Ho comunque continuato a inserire alcuni eventi della mia zona, e vedo che anche altri si sono uniti alla community.

Oggi, segnalando gli appuntamenti del festival dell'arte Contemporanea di Faenza, ho deciso che era ora di risolvere un noioso bug presente da tempo: gli eventi con una descrizione troppo lunga "sforano" dalla nuvoletta che compare nella mappa, e il testo si sovrappone alla mappa.

Un modo per risolvere il problema è di dotare la nuvoletta di una scrollbar, ma c'era una piccola difficoltà da affrontare che mi ha fermato prima di oggi: non basta impostare il "contenitore" del testo in modo che mostri la barra di scorrimento, perché altrimenti quando si sposta la mappa con la nuvoletta "scrollable", il movimento non è fluido, e c'è qualche problema grafico.

Oggi avevo tempo e motivazione, e ora con una piccola modifica anche questo problema è risolto!

Ora bisognerà iniziare a pensare al futuro del sito... Ormai è venuto il momento di migrare a Drupal 6, infatti alcuni moduli che ho usato per il sito ora sono pronti per la nuova versione. Cercherò di cogliere l'occasione per rinnovare il sito e aggiungere nuove funzioni.

Cosa vorreste in futuro? Ho già alcune idee, ma non voglio anticipare niente...

Facebook

Ho creato una pagina dedicata al sito su Facebook... Ora potrete diventare ufficialmente fan del mio sito :)
Prossimamente cercherò anche di creare un'applicazione per Facebook!

Ricerche su maps.google.com

Aggiornando la presentazione del sito, ho notato che gli eventi segnalati qui sono anche indicizzati e ricercabili su Google Maps...

Wow, estremo :D

Nuova grafica per il sito

Come potete vedere, ho rinnovato il sito con una nuova grafica.

Qualcuno mi fece notare che era troppo giallino, allora ho pensato di passare all'azzurrino.  Poi ho ho fatto un comodo menu in alto con cui si può accedere facilmente alle pagine per trovare gli eventi (prima l'avevo fatto male e si vedeva solo in queste pagine...)

Poi ora vanno di moda i bordi arrotondati, e sono impazzito per piallarli :) I bordi in alto dovrebbero vedersi nella maggior parte dei browser, gli altri solo in quelli che supportano css3 (non volevo impazzire troppo, con css3 basta una riga di stile... gli altri si arrangiano, tanto non stanno male)

Per i blocchi a sinistra ho sovrapposto due div creando questo semplice effetto ombra, vi piace?

Incredibilmente :) sembra funzionare abbastanza bene su tutti i browser che ho provato (firefox, explorer 6/7, safari, konqueror), anche se su Firefox funziona meglio... Se trovate qualche imperfezione fatemi sapere che vedrò di correggere!

Un'altra grande novità riguarda gli eventi. Ho aggiunto i campi (facoltativi) per specificare un sottotitolo e il prezzo; inoltre ora di fianco all'evento si vedrà un blocco con i prossimi eventi nella stessa provincia e con gli stessi tag. Quindi ora anche i tag diventano importanti, perché permettono di mostrare il link all'evento anche nelle pagine di eventi simili. Inoltre ho notato che molti visitatori arrivavano in una pagina relativa ad un evento da un motore di ricerca, e poi "scappavano" perché "non sapevano dove andare"... Ora spero che rimangano un po' più sul sito :)

Ora ditemi, vi piace il nuovo sito?

Il nuovo logo in anteprima

Sto lavorando per rinnovare il sito. In questa occasione ne ho approfittato per fare qualche modifica al logo.
Ecco un'anteprima!

Ho usasto lo stile del vecchio logo, ma ho modificato un po' i colori e le forme.

Per farlo ho usato Inkscape, e come riferimento per le lettere ho usato il font DejaVu Sans. Per il colore ho elaborato con Gimp la foto di un tramonto.

C'è ancora tempo per modificarlo, che ne pensate?

Commenti anonimi

In via sperimentale, ho attivato i commenti anonimi, sperando che più visitatori lascino un segno del loro passaggio.

Però i commenti anonimi non verranno visualizzati subito: dovranno essere approvati. Se possibile è meglio registrarsi prima di inserire un commento, in questo modo si potranno inserire liberamente commenti ed eventi, e la community crescerà!

2 anni!

torta con 2 candelineCome mostrato nella pagina utente del forum di Altervista, il sito oggi (29/07/2008) compie 2 anni. O meglio, questa è l'unica data certa che ho, ma il sito non è nato in un giorno... In questi giorni, due anni fa, ho avuto l'idea di aprire questo sito per cercare di dare una soluzione ad un problema: decidere dove andare la sera con gli amici. Avevo provato a cercare con Google ma è difficile trovare informazioni sugli eventi di un giorno, perchè non si riescono a filtrare gli articoli in base alla data; avevo provato anche a cercare su siti che cercano di dare informazioni sui prossimi eventi, ma molti di questi siti erano organizzati male: molti erano troppo simili a dei "blog", e rimaneva il problema di trovare gli eventi per una certa data...

Allora ho pensato di creare un sito dove gli eventi sono organizzati per data e per luogo, con la possibilità di mostrare gli eventi sia su una mappa che in una normale lista ordinata per data, e che permetta di cercare eventi in base al periodo e al luogo. Inoltre volevo creare una community aperta dove tutti possano inserire eventi liberamente, e dove le persone che vogliono risolvere il dubbio amletico su cosa fare una sera possano scambiarsi idee e informazioni; ma dove anche PR e organizzatori di eventi possano segnalare gratuitamente le loro proposte.

E in quei giorni mi venne anche l'idea del nome: "stasera", in modo che i ritardatari che cercano su internet cosa fare "stasera" vengano indirizzati al mio sito, ed esattamente 2 anni fa l'ho registrato su Altervista, a budget zero.

Il sito in partenza era basato su phpBB, con una modifica che permette di collegare a un topic la descrizione di un evento, e fu attivo dalla fine di agosto; ma dopo un po' di attvità iniziale il forum si riempì di spam. Inoltre servivano nuove funzionalità per il sito, ma era difficile scrivere e mantenere estensioni per phpBB.

Allora decisi di migrare a Drupal. Grazie a Drupal ho potuto creare un sito che permette a tutti di segnalare facilmente gli eventi completi di data e luogo, integrando anche un blog per aggiornare gli utenti delle novità e un forum per le discussioni generiche. Drupal permette di organizzare bene i contenuti, rendendo facile la visualizzazione e l'indicizzazione da parte dei motori di ricerca. Inoltre Drupal consente di esportare i dati attraverso i feed RSS, e questo mi ha permesso di creare un'applicazione myspace per mostrare nel social network gli eventi segnalati qui. Attualmente la mia applicazione myspace è in evidenza nella galleria delle applicazioni, ed è stata installata da più di 400 utenti.

Ora il sito sta crescendo, con vari utenti che pubblicano eventi (grazie!), e vari visitatori che trovano informazioni sui prossimi eventi arrivando dai motori di ricerca, dall'applicazione myspace, o da siti che ripubblicano il feed degli eventi.

E in futuro? Avrei alcune idee per migliorare il sito, e gradirei l'opinione degli utenti: si potrebbero attivare funzionalità di social network; oppure si potrebbe permettere a tutti gli utenti di modificare e aggiungere informazioni per un evento, come in un wiki; oppure si possono mostrare icone specifiche per ogni tipo di evento... Inoltre vorrei migliorare l'applicazione myspace, magari riscrivendola con OpenSocial e permettendone l'uso su altri social network; e forse anche la grafica/interfaccia del sito ha bisogno di una ritoccatina...
E voi? Quali sono le vostre idee per il futuro di stasera.altervista.org?

P.S.: la torta con 2 candele è una mia modifica dell'icona "apps/cookie" del set di icone KDE Nuvola by David Vignoni, per cui è rilasciata sotto licenza LGPL.

Aggiunto FCKeditor

Da oggi è possibile usare FCKeditor per scrivere i messaggi sul sito.

Questo editor è scritto in javascript, e permette di inserire e formattare il testo in modo visuale, un po' come usare OpenOffice o Word. E' compatibile con tutti i maggiori browser e non richiede installazioni; per usarlo basta che i javascript siano abilitati.

Con questo editor non avrete bisogno di conoscere l'HTML per formattare il testo; però se necessario si può usare la modalità "Codice Sorgente" per vedere e modificare direttamente l'HTML. Permette anche di incollare testo già formattato convertendolo automaticamente in HTML.

Anche l'inserimento di link è facilitato: basta selezionare il testo che si vuole trasformare in link, cliccare sull'icona apposita e inserire l'indirizzo nel riquadro che comparirà.

Inoltre viene facilitato l'inserimento del tag <!--break-->, che serve a dividere l'anteprima (mostrata anche nei "fumetti" sulla mappa) dal testo completo: un pulsante apposito permette di inserire l'interruzione mostrandola come una linea.

Firefox 3 si avvicina...

Come potete vedere dai banner che ho messo sul sito, sono un fan di Firefox e del software libero.

Lo sviluppo della nuova versione sembra ormai giunto al termine, e hanno fissato la data del 17 giugno 2008 per il rilascio ufficiale. Tra le novità previste, quella che mi sembra più interessante è il fatto di essere riusciti a migliorare le prestazioni, con esecuzione di javascript più veloce e minore consumo di memoria; e nello stesso tempo hanno migliorato la sicurezza.

Due sono le iniziative promosse per l'occasione:

  • Il Download Day per tentare di stabilire il record del programma più scaricato in 24 ore
  • I Mozilla Party, cioè feste che possono essere organizzate per promuovere il nostro amato browser.Se qualcuno ne organizza/conosce uno potrebbe segnalarcelo :)

Mi raccomando, martedì ricordatevi di scaricare Firefox 3!

Downtime

Il sito purtroppo è stato irraggiungibile per tutta la giornata del primo giugno.

Il problema sembra sia dovuto a un incendio all'impianto elettrico del datacenter in cui sono ospitati due dei server di Altervista, e in uno di questi è ospitato il mio sito.

Fortunatamente l'incendio non ha coinvolto i server, e stamattina l'impianto è stato rimesso in funzione ed è stata ridata elettricità ai server.

Ora sembra che tutto sia tornato alla normalità. Speriamo bene...

Applicazioni MySpace

Recentemente MySpace ha lanciato la MySpace Developer Platform e le Applicazioni MySpace.

Questo consente agli sviluppatori di pubblicare su MySpace applicazioni in formato OpenSocial, e gli utenti possono facilmente aggiungerle al loro profilo.

Come potevo tirarmi indietro? Per iniziare ho "incapsulato" la mappa flash per creare una semplice applicazione con poco sforzo. Se ricevo abbastanza feedback la migliorerò. Il vantaggio è che in questo modo i link sono abilitati, e la mappa funzionerà senza questo problema.

Volete anche voi la mappa sul vostro profilo? Andate sulla pagina dell'applicazione e cliccate su "Aggiungi questa applicazione"!

E non dimenticate di visitare il mio profilo e aggiungermi agli amici!

P.S.: Ho notato che per ora è l'unica applicazione in italiano!

RSS Awareness Day

Ho scoperto su geekissimo che oggi, oltre ad essere la festa dei lavoratori, è l'RSS Awareness Day.

Inizialmente non usavo gli RSS, ma poi ho provato Google Reader e ora non ne posso più fare a meno. Gli RSS infatti permettono di controllare le novità su vari siti. Senza gli RSS, bisognerebbe visitare uno per uno i siti e i blog preferiti, e magari si scopre che non c'è niente di nuovo, perdendo un sacco di tempo. Attraverso gli RSS invece si può sapere subito quali siti sono stati aggiornati, perché sarà il computer a controllarli automaticamente mostrando i nuovi articoli.

Esistono vari lettori di feed; Google Reader secondo me è molto comodo, perché permette di scorrere gli articoli a colpi di rotella del mouse, con la possibilità di saltare velocemente le notizie non interessanti. Scorrendo, gli articoli visualizzati vengono marcati automaticamente come letti; però un articolo può sempre essere rimarcato come non letto per leggerlo successivamente.

Da quando ho effettuato il passaggio a Drupal, questo sito mette a disposizione un feed RSS per tenere traccia dei prossimi eventi. Questo feed è speciale: non solo consente di ricevere segnalazioni sugli ultimi eventi segnalati, ma usando alcuni parametri permette anche di selezionare gli eventi per data, provincia e tag, in modo da poter restare aggiornati sugli eventi nella propria zona, ed essere avvisati per tempo. Inoltre vengono messe a disposizione le informazioni sulla data e sul luogo attraverso il formato xCal e GeoRSS.

Probabilmente il modo più pratico per usare questo feed è attraverso Yahoo! Pipes, perché permette di impostare facilmente i parametri di ricerca. Trovate questo feed su http://pipes.yahoo.com/stasera/cerca

Con Pipes è anche possibile generare un "badge" per il vostro sito; che si affianca alla mappa/widget in flash e html

Quindi... Aggiungete il feed degli eventi a Google Reader!

Ning

Ultimamente sto sperimentando alcuni siti per il social networking, e ho provato Ning.

Ning, a differenza di altri, è un meta-social-network, nel senso che fornisce un'infrastruttura che permette di creare un social network personalizzato, a cui gli utenti si possono iscrivere, con la possibilità di usare la propria identità nei vari network creati con ning.

Per testare da un lato la facilità di Ning, e dall'altro l'adattabilità della mappa-widget in flash e dei feed, ho creato la mia community su ning: stasera.ning.com

Forse è un po' esagerato parlare di community, visto che per ora ci sono solo io, e molti dei servizi offerti possono essere attivati anche qui su Drupal... Però Ning può andar bene per chi non ha esperienze di programmazione/webdesign ma vuole aprire una community.

In questo tempo di web 2.0 è diventato tutto più facile... Quale potrebbe essere il prossimo passo? Una web-tv? :)


Visita stasera - idee per la serata su Ning

wikio.it rinnovato

Oggi è stata resa pubblica la nuova versione di wikio.it.

Questo sito è un motore di ricerca per notizie, che permette agli utenti di aggregare e trovare le notizie sugli argomenti a cui è interessato, consentendo anche di pubblicare articoli o inviare voti e commenti.

Grazie ai feed, gli eventi segnalati qui sono anche su wikio. Potete aggiungere la scheda per controllare i prossimi eventi cliccando su questo bottone:
aggiungi scheda stasera.altervista.org su wikio

Mappa in Flash! Su MySpace!

Vi ricordate che appena 6 giorni fa vi annunciavo l'apertura della pagina su myspace, e che stavo cercando il modo di inserire la mappa? Bene, ora è pronta!



Potete inserirla sul vostro sito, blog o myspace usando questo codice:
Aggiornamento: Per MySpace ora potete usare anche l'applicazione myspace.

<object type="application/x-shockwave-flash"
 width="98%" height="450"
 data="http://stasera.altervista.org/umap">
<param name="movie" value="http://stasera.altervista.org/umap" />
</object>

Se non vi piace il flash, c'è sempre la versione html, da inserire in un frame.

AGGIORNAMENTO: ora ho aggiunto il bottone "personalizza e condividi la mappa", per generare e personalizzare facilmente il codice per inserire la mappa. Genera anche il codice per la mappa html!

Se volete continuare a leggere, vi racconterò le mie avventure nello sviluppo dell'applet (è il mio primo flash!). Però vi avverto che da qui in poi il post si farà pò tecnico...

Yahoo Pipes: per aggregare e elaborare i feed

Recentemente ho scoperto Yahoo Pipes. Questo servizio permette di aggregare e elaborare i feed e altre sorgenti di dati, generando un nuovo feed sfruttabile in vari modi.

Un po' come i "pipe" dei sistemi Unix e Dos: ogni comando può prendere in input i dati generati dal comando precedente, e l'output può essere a sua volta elaborato da un altro comando, fino ad arrivare all'output finale. Però Yahoo Pipes ha un'interfaccia grafica facile da usare, e si può creare un pipe direttamente dal browser, a colpi di mouse, grazie alla magia del DHTML.

Per provarlo, ho creato alcuni pipe basati sui feed di questo sito. Potete vederli nella mia pagina su Yahoo Pipes: http://pipes.yahoo.com/stasera

In particolare, ho generato un pipe che mostra gli eventi dei prossimi 7 giorni provenienti da qui e da Upcoming, il sito di Yahoo con finalità simili a questo.
Il risultato è su http://pipes.yahoo.com/stasera/upcoming_7giorni

Myspace

Ho aperto la pagina di Myspace dedicata al sito: www.myspace.com/stasera

Ho anche provato a inserire la mappa dei prossimi eventi, ma non ce l'ho fatta. Myspace infatti non consente di inserire iframe, ma consente solo di inserire documenti Flash. Per cui per ora ho inserito solo un semplice lettore di feed.

Avrei trovato una libreria per Flash che usa le Google Maps e consente di leggere i file KML su www.afcomponents.com/components/g_map, ma è solo una libreria, per cui dovrei creare un'animazione che la usa, e non ho mai programmato in Flash...

Comunque, se siete su Myspace, aggiungetemi agli amici!

Pigrizia

Secondo Larry Wall, la Pigrizia, insieme all'Impazienza e all'Arroganza, sono le tre grandi doti che un programmatore deve avere. Ultimamente ho aggiunto alcune funzioni al sito solo per pigrizia.

Mi ero stufato di andare nella pagina del login per entrare nel sito, quindi ho aggiunto un form nella colonna di sinistra per inserire nome utente e password. Drupal avrebbe un blocco con questa funzione, però non mi piaceva, e a volte dava dei problemi nella validazione delle pagine secondo lo standard W3C; quindi ho creato una versione personalizzata.

Poi mi sono accorto che spesso segnalo eventi che si svolgono negli stessi luoghi. Quindi ho aggiunto un bottone per creare un nuovo evento con lo stesso indirizzo e la stessa posizione di un evento esistente. Il bottone è tra l'indirizzo e la mappa in ognuna delle pagine dedicate ai singoli eventi; però è visibile solo dagli utenti registrati (gli anonimi non se ne fanno niente). Però bisogna stare attenti quando più eventi si svolgono nello stesso luogo in date vicine: in questo caso è meglio tenere separati i marcatori, altrimenti si vedrebbe solo un evento. In futuro troverò il modo di risolvere questo problema...

Intanto che c'ero, per ogni evento ho aggiunto un link a Google Maps con le indicazioni stradali. Nel link a google maps, il luogo dell'evento è indicato come destinazione, ma poi bisogna indicare il luogo di partenza. Gli utenti registrati possono aggiungere automaticamente il luogo di partenza impostando nel profilo utente (per sbaglio avevo tolto il link, ora si trova anche nella colonna di sinistra) la "location map". Questa feature era presente anche nella vecchia versione del sito, ma ora ho trovato il modo di riattivarla.

Pigrizia, Impazienza e Arroganza a prima vista sembrano difetti, ma per un programmatore sono doti essenziali:

Social Bookmarking

Per ogni evento, sotto alle previsioni meteo, ho aggiunto i link per segnalare l'articolo su alcuni siti di social bookmarking.

Io personalmente non li uso, però va di moda, e le iconcine sono così carine...

Funzionano? Ne volete degli altri?

Meteo

Grande novità! Ora per ogni evento sono riportate le previsioni meteo di ilmeteo.it.

Era una feature richiesta da tempo. Con Drupal è stato piuttosto facile inserire il loro frame nelle pagine degli eventi, riportando le previsioni meteo per la città in cui si svolgerà l'evento.

Un motivo in più per usare questo sito :-)

Spettacoli di Daniele Luttazzi

Sono ancora dispiaciuto del fatto che hanno cacciato di nuovo Luttazzi dalla tv.

Nel mio piccolo, per rendergli omaggio, ho inserito tutte le date del suo tour 2008: "Sesso con Luttazzi".

Ecco le date:


La mappa mostra solo le date future, quindi quando avrà finito il tour sarà vuota.

Luttazzi mi piace: anche lui usa drupal ed ha il mio stesso cognome: all'anagrafe è Daniele Fabbri, ma anch'io sto progettando di cambiare cognome. Qualche anno fa era passato dalla mia città, Faenza, e sono andato a vederlo perché quella sera non avevo voglia di ridere. Il teatro era pieno, quindi Faenza deve essere una città triste.

Stasera 2.0

Dopo una lungo periodo di stasi e un mese di preparativi, la nuova versione del sito è finalmente pronta!

Dovrei elencare tutte le novità nel sito. Ci proverò, ma è molto difficile, perché ho ricostruito tutto partendo da zero o quasi.

Intanto ora il sito è basato su drupal, un potente CMS usato da molti: dai semplici blog a siti più complessi.

Scambio banner etico StradaAlternativa

Condividi contenuti